Cosa facciamo

Un Gruppo d’Azione Locale (GAL) è un partenariato che riunisce organizzazioni del settore pubblico, privato e della società civile di un territorio rurale. I GAL sono finanziati dall’Unione europea che li sostiene attraverso i Piani di Sviluppo Rurale (FEARS).

I GAL rappresentano la comunità locale nel suo complesso e annoverano tra i propri membri autorità locali, imprese e associazioni, concentrando al proprio interno conoscenze tali da rappresentare in modo equilibrato i vari interessi presenti nella zona.

 

Fra i principali obiettivi dei GAL:

• sostenere gli approcci partecipativi e la gestione integrata per lo sviluppo delle aree rurali attraverso il rafforzamento e la valorizzazione dei partenariati locali;

• migliorare le capacità dei partenariati locali di sviluppare strategie e modelli innovativi di crescita nelle aree rurali;

• promuovere la cooperazione tra territori;

• integrare gli aspetti agricoli nelle attività di sviluppo locale

• stimolare uno sviluppo endogeno armonico delle aree rurali, in particolare attraverso il miglioramento della qualità della vita, la diversificazione delle attività economiche e l’integrazione tra settori diversi.

Attività specifiche

 Nello specifico, vengono identificati alcuni ambiti di interesse prioritario:

Oltre ai progetti propri il GAL GardaValsabbia lavora come agenzia di sviluppo per il territorio:

Tra le attività che il GAL ha sviluppato sul territorio, si segnalano:

Per saperne di più sui progetti del GAL clicca qui